Eventi

Eventi culturali di

letteratura, arte e teatro

Testo e Pretesto è un’officina di divulgazione culturale che si occupa anche dell’organizzazione di incontri letterari e altri eventi legati al mondo della letteratura, dell'arte e del teatro a Roma. In questo periodo è in fase di definizione uno dei nostri più grandi eventi culturali, dove al centro c'è il lettore. Si chiama Festival della Lettura Condivisa e il lettore diventa protagonista. È un evento unico nel suo genere, e sarà un evento itinerante che si svolgerà in diverse località della provincia e della regione Lazio.


Angela Aqulini, autrice e direttore artistico della manifestazione, condividerà prossimamente tutte le date e le località di questa 1° edizione della lettura itinerante.

Contatti

Festival della

Lettura Condivisa

Il Festival della Lettura Condivisa è il primo evento della lettura itinerante e si terrà a Tarquinia, comune laziale in provincia di Viterbo. Testo e Pretesto si sposta a nord di Roma per una manifestazione che raggruppa tutte quelle che sono le competenze che possono scaturire dalla lettura di un libro e rendere il lettore protagonista. Il lettore a sua volta interpreterà la sua lettura attraverso il proprio mezzo di comunicazione: lettura interpretativa, illustrazione o recensione.  Con il Festival della Lettura Condivisa abbiamo pensato ad un evento con al centro il lettore, nel quale il testo diventa un'arena tra scrittore e lettore.

Maggiori Informazioni
  • Festival della Letteratura Condivisa

    Slide title

    Write your caption here
    Button

DALLA PRESENTAZIONE DI UN LIBRO LA LOCATION PER UNA TAPPA DEL FESTIVAL DELLA LETTURA CONDIVISA

10 - 11 - 12 SETTEMBRE 2021

La preparazione per presentare "Camarelle" di Claudia Chieruzzi allo stabilimento balneare " La Pineta ", a Tarquinia è stata accompagnata dal piacere della lettura e rilettura di alcuni scritti di Vincenzo Cardarelli. Per i cultori di letteratura e amanti dei buoni libri, i luoghi si associano quasi automaticamente agli scrittori che li hanno abitati fisicamente o attraverso le parole dei loro libri.

Marco Marzi, titolare de "La Pineta", dove, oltretutto, si mangia un'ottima pizza, ha allestito il campo di pallavolo annesso allo stabilimento con la cura e il rispetto che la presentazione di un libro richiede. Sedie rigorosamente distanziate nel rispetto delle norme anti COVID-19, un lungo tavolo frontale per ospitare la presidente dell'Associazione per il Lido di Tarquinia Più, Maria Felicita Beretta, la scrittrice Claudia Chieruzzi e la moderatrice Angela Aquilini, rigorosamente accessoriato di microfono, spazio per i libri e impianto di amplificazione. È la persona e lo spazio ideale per accogliere una tappa del Festival della Lettura Condivisa a Tarquinia con un omaggio a Vincenzo Cardarelli e sotto il segno della "Meraviglia" Di maraviglia, credo, mi dipinsi; ("Purgatorio" II, 82).

Anche il Festival della Lettura Condivisa vuole dare il suo contributo per ricordare Dante a settecento anni dalla sua morte. 

 Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri eventi.

Contatta ora!
Share by: